In caso di ricovero per un intervento di alta chirurgia, elencati nell’Appendice 1, reso necessario da infortunio o malattia, Reale Mutua provvede al pagamento delle spese per le seguenti prestazioni, fino alla concorrenza di un massimale annuo assicurativo / persona pari ad € 100.000,00, ferme le limitazioni previste al successivo punto “Modalità di erogazione delle prestazioni connesse al ricovero” in caso di ricorso a strutture sanitarie e/o medici non convenzionati.

 

a) Nei 120 giorni precedenti l’inizio del ricovero:

Esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero.

La presente garanzia è prestata in forma esclusivamente a rimborso.

L’eventuale richiesta di rimborso per prestazioni di cui al presente punto, non dà diritto all’indennità sostitutiva di cui al successivo punto g. qualora il ricovero avvenga in strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

b) Durante il ricovero:

b.1) Le spese sostenute per onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento (risultante dal referto operatorio); diritti di sala operatoria e materiale di intervento ivi comprese le endoprotesi.

b.2) Prestazioni mediche e infermieristiche, consulenze medico specialistiche, medicinali, esami, accertamenti diagnostici e trattamenti fisioterapici e riabilitativi durante il periodo di ricovero.

b.3) Retta di degenza: nel caso di ricovero in Istituto di cura non convenzionato con Blue Assistance, le spese sostenute vengono rimborsate nel limite di € 300,00 al giorno.

Non sono comprese nella prestazione le spese voluttuarie

b.4) Retta di vitto e pernottamento dell’accompagnatore nell’istituto di cura o in struttura alberghiera.  Nel caso di ricovero in istituto di cura non convenzionato con Blue Assistance, la garanzia è prestata nel limite di € 50,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per ricovero.

b.5) Assistenza infermieristica privata individuale: nel limite di € 80,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per ricovero.

La presente garanzia è prestata in forma esclusivamente a rimborso.

c) Nei 120 giorni successivi al termine del ricovero:

Esami e accertamenti diagnostici, prestazioni mediche, chirurgiche (queste ultime qualora la richiesta sia certificata al momento delle dimissioni dall’Istituto di cura), trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali, effettuati, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero.

La presente garanzia è prestata in forma esclusivamente a rimborso.

L’eventuale richiesta di rimborso per prestazioni di cui al presente punto, non dà diritto all’indennità sostitutiva di cui al successivo punto g. qualora il ricovero avvenga in strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Nell’ambito del massimale di cui alla presente garanzia, si intendono inoltre indennizzate le seguenti prestazioni, nei limiti di seguito riportati:

d) Trasporto sanitario a seguito di intervento chirurgico:

Spese di trasporto dell’Assicurato in ambulanza, con unità coronarica mobile e/o con aereo sanitario all’Istituto di cura, di trasferimento da un Istituto di cura ad un altro e di rientro alla propria abitazione con il massimo di € 1.500,00 per ricovero.

e) Trapianti di organo a seguito di malattia e infortunio:

Nel caso di trapianto di organi o di parte di essi subito dall’Assicurato, la Società rimborsa le spese previste dai punti da a) a d) con i relativi limiti in essi indicati, nonché le spese necessarie per il prelievo dal donatore, comprese quelle per il trasporto dell’organo.

Durante il pre-ricovero sono compresi anche i trattamenti farmacologi­ci mirati alla prevenzione del rigetto.

Nel caso di donazione da vivente, la prestazione prevede il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni effettuate durante il ricovero relativamente al donatore a titolo di accertamenti diagnostici, assistenza medica e infermieristica, intervento chirurgico, cure, medicinali, rette di degenza.

E’ escluso l’espianto di organi o parti di esso dall’Assicurato.

f) Neonati

Spese per interventi di alta chirurgia, come elencati in Appendice 1, effettuati nel primo anno di vita del bambino nato in corso di validità della polizza, per la correzione di malformazioni congenite, comprese le visite, gli accertamenti diagnostici pre e post intervento, nonché la retta di vitto e di pernottamento dell’accompagnatore nell’istituto di cura o in una struttura alberghiera per il periodo di ricovero, nel limite di € 10.000,00 annuo assicurativo / dipendente.

g) Indennità sostitutiva

Qualora l’Assicurato non richieda alcun rimborso alla Società, né per il ricovero né per altra prestazione ad esso connessa, avrà diritto a un’indennità sostitutiva per un massimo di 100 giorni di ricovero, come di seguito esplicitato:

  1. per i primi 30 giorni di ricovero indennità pari ad € 80,00 per ogni giorno di ricovero
  2. dal 31° giorno di ricovero, l’indennità viene elevata a € 100,00 per ogni giorno di ricovero

Modalità di erogazione delle prestazioni connesse al ricovero

  • Nel caso in cui l’Assicurato si avvalga del Servizio Sanitario Nazionale o di strutture con esso accreditato in forma di assistenza diretta, e quindi con costo completamente a carico del S.S.N., verrà attivata la garanzia prevista al punto 3.1.g “indennità sostituiva”.

Qualora l’Assicurato sostenga durante il ricovero delle spese per trattamento alberghiero o per ticket sanitari, la Società rimborserà integralmente quanto anticipato dall’Assicurato nei limiti previsti nei rispettivi punti senza alcuna corresponsione di indennità sostitutiva.

  • Nel caso di utilizzo di istituti di cura e medici entrambi convenzionati con Blue Assistance p.a. per la presente polizza, le spese per le prestazioni erogate all’Assicurato vengono liquidate direttamente e integralmente dalla Società alle strutture convenzionate senza applicazione di scoperti / franchigie a carico dell’Assicurato.

Fanno eccezione le spese di cui ai precedenti punti 3.1.a e 3.1.c, le quali vengono sempre liquidate in forma a rimborso.

  • In caso di ricorso a istituti di cura e/o medici non convenzionati con Blue Assistance S.p.A. per la presente polizza – modalità attivabile nel solo caso in cui l’Assicurato sia residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con Blue Assistance – le spese relative alle prestazioni effettuate vengono rimborsate nella misura dell’80% con l’applicazione di un minimo non indennizzabile pari a € 2.000,00 ed il rimborso avverrà nel limite di un sottomassimale di € 8.000,00 per ciascun intervento effettuato, nel massimale complessivo dell’area Ricovero.

Diversamente, resta inteso che l’Assicurato dovrà avvalersi di strutture e medici entrambi convenzionati da Blue Assistance per la presente polizza.

Le prestazioni, potranno essere richieste attraverso il network blue assistance, accedendo alla relativa area riservata.

In alternativa, è possibile chiamare al numero: 800 092 092

Di seguito, alcuni documenti utili alla registrazione ed alla navigazione del portale.

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